Una collaborazione che dura negli Anni

Una Collaborazione che Dura negli Anni

Dall’11 Marzo a seguito delle disposizioni del DPCM, per fronteggiare la lotta alla Pandemia causata dal COVID 19 è stato chiesto a tutti i cittadini di rimanere a casa . Da qui è nata l’esigenza di fare scorte di ogni bene di prima necessità. I soggetti più a rischio e quindi le persone anziane impossibilitati a deambulare , i le persone con disabilità , già dai primi giorni si sono trovati in netta difficoltà non potendo uscire da casa.
A questa domanda / richiesta hanno risposto in stretta collaborazione due associazioni di volontariato che sono presenti sul territorio da oltre vent’anni. La prima di queste due è l’ ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo) delegazione di Modica che da sempre mette in campo i propri volontari per aiutare chi è in difficoltà; la seconda associazione è l’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) di Modica che è stata una grandissima risorsa per questa emergenza mettendo a disposizione un pulmino per il trasporto e la consegna dei generi di prima necessità a quanti ne fanno richiesta tramite i Servizi Sociali .
Ad oggi il mezzo ha percorso circa 5 mila km, coprendo non solo il centro città ma anche le periferie e le zone marittime ricadenti nel comune di Modica. La collaborazione tra le due Associazioni fino ad oggi ha prodotto la risposta a circa 500 interventi che riguardano, non solo la spesa alimentare, ma anche l’acquisto di presidi sanitari e perchè no anche l’acquisto di provviste per gli animali domestici. Sia l’Anvvfc che l’Anffas continueranno ad essere a disposizione della collettività, lanciando ancora una volta l’ appello ,
” NON USCITE VI RAGGIUNGIAMO NOI , VOI RESTATE A CASA “.
vi ricordiamo che il numero per poterci contattare è il seguente servizi sociali del comune di Modica 3357878829.