Get Adobe Flash player

  • L’ANFFAS Onlus di Modica è un’Associazione Autonoma costituita da Soci Amici e Soci Ordinari, ossia familiari di persone portatrici di disabilità a livello psicomotorio, intellettivo e/o relazionale.
Fa parte dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni in tutta Italia , oggi è presente sull’intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.
Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 , da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto , in un’Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento. 
Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti. La prima denominazione assunta dall’Associazione all’atto della sua costituzione è “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli Minorati Psichici“.
L’originaria denominazione ha subito, di pari passo con l’evoluzione socio culturale ed associativa, numerose trasformazioni per assumere infine, con l’approvazione del nuovo Statuto Associativo – Roma, dicembre 2005 – l’attuale denominazione: “Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale” . L’associazione, con decreto del Presidente della Repubblica n.1542/64, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, nel 2000 si è qualificata come Onlus – Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale – e nel 2004 è stata iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. 
Nel novembre 2000 Anffas, da sempre con un’unica personalità giuridica, ha attuato una profonda modifica alla struttura Associativa, superando il precedente modello e trasformando la propria Base Associativa da sezioni in autonome Associazioni Locali. Questa trasformazione è stata realizzata in armonia con il nuovo sistema integrato di interventi e servizi sociali, delineato dalla legislazione in materia e rispondente al nuovo modello di decentramento dello Stato.

5 per mille
28 aprile
pro diritti h