Get Adobe Flash player

Open Day Anffas onlus Modica 28 marzo

IL 28 MARZO 2019 SI SVOLGERA’ L’OPEN DAY, CON IL TEMA: L’INCLUSIONE SOCIALE PASSA ATTRAVERSO LE PORTE DI ANFFAS! LE STRUTTURE ANFFAS ONLUS APRONO LE LORO PORTE PER CELEBRARE LA XII GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE, FESTEGGIANDO E PROMUOVENDO INSIEME IL DIRITTO DI DECIDERE!

La Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale compie 12 anni: il 28 marzo 2019, infatti, torna, per il dodicesimo anno consecutivo, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – per accendere i riflettori sulle condizioni di vita, le opportunità ed i diritti, ma anche le discriminazioni, che riguardano nel nostro Paese oltre 2 milioni di persone, ancora troppo spesso relegate all’invisibilità.

Questa edizione desidera promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, facendo luce sul diritto di decidere delle persone con disabilità intellettive utilizzando lo slogan: “La mia voce conta”.

Le porte delle oltre duecentocinquanta strutture associative presenti in tutta Italia, infatti, si apriranno proponendo visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre iniziative gratuite volte a diffondere lo spirito e la cultura dell’inclusione sociale soprattutto attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, degli associati, degli operatori, dei volontari e di tutti coloro che operano in Anffas, con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani.

Nella giornata di domani, 28 Marzo 2019, l’Anffas onlus di Modica propone le seguenti attività: grazie ai Lions di Modica e il Presidente Luigi Giarratana, dalle 9:00 alle 14:00, presso la sede dell’Anffas onlus di Modica, verrà posizionato il camper dei Lions/UIC (Unione Italiana Cechi) per dare la possibilità a tutti di potersi sottoporre ad uno screening oculistico; grazie alla stretta collaborazione con la Misericordia di Modica, il Governatore, Dott. Angelo Gugliotta, sarà a disposizione per uno screening diabetico, dalle 10:00 alle 13:00. Nel pomeriggio, delle 15:00 in poi, gli Scout del Modica 1, porteranno vivacità ai ragazzi del centro socio-educativo dell’ Anffas, con la loro animazione; successivamente, sempre in collaborazione con la Misericordia, verrà spiegato ai ragazzi del centro le procedure di Primo Soccorso, a cui gli stessi si presteranno a svolgere.

Anffas Modica invita tutti i cittadini del Distretto a partecipare a questa grande festa!

orto sociale

prodiritti h

5x1000