Anffas Modica Ringrazia l’Amministrazione, Sperando un lavoro proficuo in questi anni e di migliorare l’inclusione delle Persone con Disabilità

Anffas Modica Ringrazia l’Amministrazione, Sperando un lavoro proficuo in questi anni e di migliorare l’inclusione delle Persone con Disabilità

Anffas Modica APS vuole congratularsi con l’amministrazione comunale per una serie di eventi svoltisi con successo nel mese di dicembre. Innanzitutto ci riferiamo all’atteso ritorno del ChocoModica che per quattro giorni ha acceso i riflettori sulla nostra città con i suoi stand, spettacoli, degustazioni e convegni.

Essendo stati presenti insieme ad altre associazioni grazie all’iniziativa ChocoInclusion voluta dall’assessore ai servizi sociali Chiara Facello (che ringraziamo), non abbiamo potuto fare a meno di notare la forte presenza turistica che ha promosso la nostra città anche per le sue bellezze barocche così come la ricchezza culturale del programma proposto.

Tanti sono stati infatti gli ospiti e gli eventi di interesse: ChocoMobook, in cui ospiti di fama hanno presentato i loro libri (Massimo De Giuseppe, Luigi Troiani, ecc.), ChocoComics, che ha visto la partecipazione di Giuseppe Sansone, disegnatore Disney; per gli amanti del cinema si è tenuto CineCiok con la presentazione di documentari; vi è stato anche un confronto di sculture di cioccolato, assaggi e concerti serali. Un plauso quindi a tutta la squadra assessoriale e al Sindaco.

Altro evento che ci ha riguardato da vicino è stato il Consiglio Comunale aperto che abbiamo proposto come associazione che si occupa di disabilità e che è stato un momento importante di dialogo tra le istituzioni e l’associazionismo (tante infatti le realtà del terzo settore presenti). Ringraziamo la Presidente del Consiglio Comune di Modica che ha accolto la nostra richiesta.

Oltre a un intervento dei nostri ragazzi, che hanno preso la parola per esprimere la loro voglia di sentirsi parte della comunità, si è discusso tanto di progetti di vita, indispensabili per dare ad ogni persona con disabilità ciò che le spetta in base alla sua specificità, dell’importanza di una buon progettualità, dell’impiego dei finanziamenti e di alcune criticità che le persone con disabilità, le loro famiglie e gli operatori del settore vivono.

Un momento importante quindi di cui ringraziamo l’amministrazione e che riproporremo annualmente, per far sì che quanto emerso diventi un punto di partenza per una collaborazione fattiva.