Anffas Modica
MENUMENU
  • HOME
  • ASSOCIAZIONE
    • UNA STORIA LUNGA 20 ANNI
    • LO STATUTO
    • COME TROVARCI
    • REGOLAMENTO INTERNO
    • LA FINALITA'
    • COME ASSOCIARSI
    • I PROGETTI
    • I VOLONTARI
    • ANFFAS GIOVANI
    • ANFFAS TRASPARENTE
  • SOSTIENICI
    • ADOTTA UN PROGETTO
  • SERVIZI
    • SAI
    • CARTA DEI SERVIZI
    • PROGETTO PICCOLI
  • ATTIVITA
  • NEWS ASSOCIAZIONE
  • CONTATTI
  • SHOP SOLIDALE
        • Cassa
        • Il mio account
  • 0 elementi€0,00
  • img
    Come fare.....
Dic 23,2020 Commenti disabilitati su Il Bando del Sevizio Civile Universale 2020

Il Bando del Sevizio Civile Universale 2020

Il Bando del Sevizio Civile Universale 2020

Progetti ASSOD onlus Ispica –

Anffas onlus Modica è Presente

Scegliere di dedicare un anno della propria vita agli altri è un’esperienza altamente formativa che apre la mente, aiuta a mettersi in gioco, fornisce competenze e conoscenze che potranno tornare utili in futuro.

Anche quest’anno Anffas Onlus di Modica, ospiterà 12 nuovi operatori volontari del Servizio Civile Nazionale, vuole lanciare un invito a quanti pensano di presentare domanda: se vi piacerebbe passare un anno e conoscere meglio la disabilità intellettiva e/o relazionale, potete presentare la domanda del servizio civile universale collegandovi nel sito dell’ASSOD onlus di Ispica https://www.assod.org/  , oppure nel Sito di Anffas onlus Modica www.anffasmodica.it anche nel sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it e cercare il Progetto Vita Indipendente, ente del Progetto A.S.SO.D onlus sede di attuazione del progetto Modica. La scadenza del Bando è 8 Febbraio 2021, vi ricordiamo che la domanda è on.line  https://domandaonline.serviziocivile.it/ è importante la SPID per presentare la Domanda del Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti operatori volontari, potranno avere anche l’occasione di iniziare ad osservare i volontari già in servizio e conoscere le attività che si svolgono al centro. Cosa ancora più importante, inizierebbero a conoscere e a farsi conoscere dai nostri ragazzi e comprendere se questa è un’esperienza da proseguire anche come operatori volontari di Servizio Civile.

Anffas, nella sua ventennale attività, ha ospitato moltissimi volontari (e non solo per il Servizio Civile) che hanno speso in maniera duratura il loro tempo per i nostri ragazzi e con cui si sono instaurati legami di amicizia e di collaborazione duraturi. Invitiamo tutti gli interessati a venire a conoscerci…non ve ne pentirete.

Potete anche seguirci sul nostro sito www.anffasmodica.it – sulle nostre pagine FB – Instagram – Twitter – Youtube per Dubbio e consigli e aiuto della compilazione della Domanda potete contattarci ai seguenti recapiti e.mail info@anffasmodica.it Tel/Fax 0932/762877 oppure via cellulare al 3333496252

VITA-INDIPENDENTE-scheda-elementi-essenziali-progetto-italia

 

Dic 12,2020 Commenti disabilitati su NATALE DI CORAGGIO E SENSIBILITA’

NATALE DI CORAGGIO E SENSIBILITA’

NATALE DI CORAGGIO E SENSIBILITA’
Questo natale che sta per arrivare, per i ragazzi e per l’associazione Anffas onlus Modica, sarà diverso degli altri. Non ci saranno le attività frenetiche che ogni anno, svolgeva l’associazione. Tra messe e tombolate con associazioni e cooperative amiche. Per il coraggio e di non lasciare sole le famiglie in questo periodo difficile per tutti, l’Anffas di Modica farà sempre sentire lo spirito natalizio ai propri ragazzi.
La Sensibilità delle persone verso i ragazzi e l’associazione non mancano mai, l’Anffas di Modica per sostenere i propri laboratori, sta portando avanti il Sorteggio BefanAnffas. Dove saranno in palio Ceste di Natale offerte dall’Aziende Modicane e il sorteggio sarà proprio nel giorno della Befana con un video online presso le pagine social dell’associazione,
il Costo del Biglietto è solo di un euro.
In piu’ con la collaborazione della Cantina Feudo Ramaddini e il nostro laboratorio d’arte, si è creato un connubio, saranno vendute delle bottiglie di Vino decorate dai nostri ragazzi dell’Anffas di Modica, il Costo della bottiglia è solo di 10,00 euro.
Chi vuole sostenerci puo’ anche acquistare una stella di natale.
Per qualsiasi informazione, potete contattarci presso le nostre pagine social o presso il nostro sito www.anffasmodica.it dove troverete i nostri contatti.

Dic 2,2020 Commenti disabilitati su Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità  –

Nessuno deve rimanere INDIETRO e SOLO!!!

Il 3 dicembre dell’ Anffas onlus Modica sarà diverso del Solito, non ci sarà il Consiglio Comunale aperto, anche se come Associazione lo chiederemo sempre e non ci sembrava il momento propizio per chiederlo.

Il prossimo Anno lo richiederemo, perché ogni anno che passa i diritti delle Persone con Disabilità vengono negate. Se il principio del codice penale di ogni cittadino è la legge non ammette ignoranza, ancora nella scuola e negli enti pubblici c’è tanta ignoranza sui Diritti delle Persone con Disabilità. Spero solo che in ogni Consiglio Comunale di ogni Comune che ha deliberato in passato la Convenzione Onu delle Persone con Disabilità, anche in remoto, sia deliberato l’impegno di perseguire le linee guida della Convenzione Onu delle Persone con Disabilità.

Anffas Modica con gli operatori del servizio Civile faranno due attività, la prima e di sensibilizzazione della popolazione. Un progetto portato avanti dal CSVE “Centro Servizi Volontariato Etneo”, il progetto “Mi Curo di Te”, coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo all’interno dell’azione dei Distretti del Volontariato.

I volontari che hanno aderito realizzeranno un’azione di sensibilizzazione sui propri territori per promuovere il volontariato e favorire la diffusione dell’aderenza alle norme comportamentali personali di prevenzione della diffusione del contagio; è prevista anche la distribuzione di un semplice opuscolo per la cittadinanza che contiene un manuale comportamentale e di un pratico kit con un gel igienizzante per combattere proattivamente la pandemia. Si terrà Giorno 3 Dicembre 2020 presso la Piazzetta di Via Circonvallazione Ortisiana dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Il Secondo evento giorno 4 Dicembre, sarà dedicata alla sensibilità verso l’Anffas e i suoi ragazzi, portare a conoscenza la capacità dei ragazzi che possono essere utili e produttivi per la società. Riconoscere le potenzialità di ogni essere umano e non le debolezze.

Sarà la solidarietà la vera protagonista dell’evento in programma venerdì 4 Dicembre in contrada Ponte Margi a Modica, presso l’azienda agricola MAORY, a partire dalle 9:30 e fino alle 12:00.

Con la collaborazione della Fattorietta, già distintasi per l’organizzazione di eventi benefici nelle ultime settimane, e della sede Anffas Modica, i ragazzi dall’associazione diventeranno agricoltori per un giorno.

Raccoglieranno per tutta la mattinata i prodotti agricoli offerti dalle coltivazioni presso l’azienda Maory, per costituire tanti piccoli panieri di prodotti tipici del nostro territorio da offrire a quanti si recheranno in azienda quel giorno.

Chiederanno in cambio solo una offerta libera che possa aiutarli in questo difficile momento a garantirsi la mobilità e dunque la possibilità di organizzare altri eventi di questo tipo.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per apprezzare il lavoro fatto dall’Anffas dai loro ragazzi e per contribuire con un piccolo gesto solidale.

Nov 24,2020 Commenti disabilitati su Il sistema di identità digitale SPID per partecipare al servizio civile universale

Il sistema di identità digitale SPID per partecipare al servizio civile universale

Il sistema di identità digitale SPID per partecipare al servizio civile universale

Per partecipare al prossimo bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale, in uscita entro la fine dell’anno, occorrerà avere a disposizione l’identità digitale.

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/11/spid_bandoscu.aspx?fbclid=IwAR2-3O4jRVEImHNzqC1ukf8Vzzc4wP6QGPSZVv77QNsx5ThmerHzqZ8YK2I

Sono sempre più numerosi i giovani che, ogni anno, presentano domanda per il Servizio Civile Nazionale.

Scegliere di dedicare un anno della propria vita agli altri è un’esperienza altamente formativa che apre la mente, aiuta a mettersi in gioco, fornisce competenze e conoscenze che potranno tornare utili in futuro.

Ma per un giovanissimo, spesso alla prima esperienza di volontariato, può essere difficile scegliere l’ente e/o il settore in cui inserirsi: minori, migrazioni, disabilità di tipo fisico o cognitivo, sono tutti ambiti di cui spesso si ha solo una vaga idea.

Ecco perché Anffas Onlus di Modica, che ogni anno ospita nuovi operatori volontari del Servizio Civile Nazionale, vuole lanciare un invito a quanti pensano di presentare domanda: se vi piacerebbe conoscere più da vicino il mondo della disabilità intellettiva e/o relazionale, anche prima dell’uscita del bando, iniziare a fare volontariato in associazione potrebbe essere un ottimo inizio!

Gli aspiranti operatori volontari, infatti, avrebbero occasione di iniziare ad osservare i volontari già in servizio e conoscere le attività che si svolgono al centro. Cosa ancora più importante, inizierebbero a conoscere e a farsi conoscere dai nostri ragazzi e comprendere se questa è un’esperienza da proseguire anche come operatori volontari di Servizio Civile.

Anffas, nella sua ventennale attività, ha ospitato moltissimi volontari (e non solo per il Servizio Civile) che hanno speso in maniera duratura il loro tempo per i nostri ragazzi e con cui si sono instaurati legami di amicizia e di collaborazione duraturi. Invitiamo tutti gli interessati a venire a conoscerci…non ve ne pentirete.

Potete anche seguirci sul nostro sito www.anffasmodica.it – sulle nostre pagine FB – Instagram – Twitter – Youtube

Facebook
Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookies di terze parti. Compiendo una qualunque azione all’interno del sito web ne accetterai il loro utilizzo e la nostra cookie policy
Vai alla normativa

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.